il libro


"Cerco in Cerchio: 25 Giochi con il Paracadute"
di Michele Sartori e Luca Bernardi
Prefazione di Don Silvio Mantelli - Mago Sales
Illustrazioni di R. Papa
Traduzione Inglese di P. Bertolaso, M. Neal e R. Mele
Revisione del Testo di S. Cordioli

Il libro si rivolge a tutte le persone che vogliono imparare ad utilizzare uno strumento come il paracadute per condividere insieme agli altri un momento di incontro.
In particolare crediamo possa essere di interesse per le persone che si occupano di animazione, dagli animatori dei villaggi turistici, a quelli di feste, oppure di strada, o chi gestisce attività ricreative all'interno di oratori, associazioni ed enti.
Si rivolge, inoltre, ad educatori ed insegnanti che operano all'interno di istituzioni formali come la scuola nei diversi cicli, fino a realtà educative come centri estivi e centri di aggregazione.
È indirizzato anche a formatori, che vogliono scoprire nelle proprie attività uno strumento nuovo per lavorare con gruppi di persone, non solamente minori, ma prendendo in considerazione anche altre fasce di età.
Infine intende rivolgersi a professionisti del sociale, a terapisti e clown di corsia per realizzare delle attività con minori e persone disabili.

(Editrice UNI Service - Pagine 93 - b/n - IT/EN - €12.50)


__________________________________________


PREFAZIONE del libro:
"...Un grazie particolare a Don Silvio per l'amicizia e il commento di seguito riportato che rappresenta anche la prefazione del libro..."
Don Silvio Mantelli - Mago Sales (www.sales.it)

Chi insegna, di solito non sa fare. Gli autori di questo libretto preferiscono fare, piuttosto che insegnare, a meno che insegnare non faccia parte del fare… come è il caso di chi ha scritto questo manuale che illustra ampiamente l’uso dell’attrezzo ludico chiamato:
“Paracadute”. Ogni gioco qui spiegato, infatti è stato scrupolosamente sperimentato e scelto tra molti altri possibili, ma non ritenuti sufficientemente ricreativi e educativi. Il lavoro qui esposto è frutto di un’ampia sperimentazione precedente.
Io, mago Sales, conosco personalmente gli autori e, a buon diritto, raccolgono tutta la mia stima professionale. Da anni si dedicano con impegno a creare e gestire punti di animazione e coinvolgimento ludico in molte parti d’Italia. Personalmente ho partecipato ad un loro workshop e, da allora, ho sempre caldeggiato ogni loro iniziativa.
Non potevo, quindi, non accogliere con entusiasmo la richiesta di scrivere la prefazione a questo libro, il primo in Italiano, che descrive l’uso del gioco del “paracadute”.
Se è vero il detto che “il gioco per i bambini è una cosa seria”, questo piccolo-grande manuale che insegna appunto a giocare con un attrezzo semplicissimo ma molto singolare, ha un grande valore e non solo per i piccoli. Anni fa ero in America, sulla costa del Pacifico e in un cortile di una scuola di Los Angeles ho assistito ad una ricreazione a dir poco gioiosa e memorabile. Bambini e maestre tenevano in mano un grande lenzuolo variopinto a forma di cerchio e lo facevano danzare in aria, creando un movimento ondulatorio molto piacevole a vedersi. Non solo. Ogni volta che il lenzuolo si levava in alto alcuni bambini vi correvano sotto divertiti, creando un gioco tra gli adulti che lo dirigevano e i piccoli che lo svolgevano. Era la prima volta che vedevo l’utilizzo di un tale attrezzo, chiamato paracadute e ne rimasi subito affascinato. Ora so che è in uso anche in Italia e crea non solo divertimento ma affiatamento, aiutando a sviluppare ottime relazioni personali e sociali
tra adulti e bambini. E’ un ottimo mezzo di divertimento e di socializzazione e questo libro ne illustra egregiamente l’utilizzo con la spiegazione di giochi molto semplici, ma altrettanto ricreativi. Io vi consiglio vivamente di farne un buon uso… anche perché tutto quello che qui è descritto è “autenticamente” vero e… molto divertente…non solo per i bambini.
“In ogni adulto è nascosto un bambino che vuole giocare” (Nietzsche).
Don Silvio Mantelli - Mago Sales (www.sales.it)